Calcolare la data della gravidanza

Gli operatori calcolano l’epoca gestazionale a partire dal primo giorno dell’ultima mestruazione.
Con ciò la gravidanza dura 40 settimane, pari a 280 giorni.

Il concepimento (epoca concezionale) invece avviene durante la fase ovulatoria, che generalmente coincide con il 14° giorno del ciclo, ma in realtà tale giorno varia da donna a donna.

L’epoca concezionale abitualmente non si calcola, è infatti più facile ricordare la data dell’ultima mestruazione e quindi le tabelle sono compilate secondo questa logica.

Poiché, come abbiamo detto, l’epoca concezionale differisce dall’epoca gestazionale e spesso i 14° sono variabili, talvolta si va incontro alla “ridatazione”.

Ciò significa che la data presunta del parto viene rivalutata ecograficamente (età US) in base alle misure del feto e, dunque, varierà anche l’età gestazionale.

Inoltre, anche il calcolo in mesi non è più utilizzato; ci si affida al calcolo in settimane.
Gli operatori usano dire ad esempio che la donna “è alla 12+3 settimane”

Questo significa che l’epoca corrisponde alla 12^ settimana di gestazione più 3 giorni. Dopo il “+6” si passa alla settimana successiva.

Sempre più spesso, però, le donne chiedono un corrispettivo delle settimane in mesi, ma gli operatori sono vaghi ed incerti sulla risposta. La tabella sottostante indica un calcolo indicativo delle settimane rispetto ai mesi!

La difficoltà di conversione è data dal fatto che la gravidanza non dura 9 mesi ma 10 mesi lunari (mesi di 28 gg).
L’eventuale presenza sui documenti sanitari, della sigla w ad accompagnare il dato numerico, indica l’abbreviazione di week (settimana)

Mesi
Settimane gestazionali

1
Dal primo giorno a 4+3

2
Da 4+4 a 8+5

3
Da 8+6 a 13+1

4
Da 13+2 a 17+4

5
Da 17+5 a 21+6

6
Da 22 a 26+2

7
Da 26+3 a 30+4

8
Da 30+5 a 35

9
Da 35+1 a termine

 

0 Shares

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>