Covid-19: vaccinarsi in gravidanza?▼
Quasi 1.800 hanno fornito descrizioni dettagliate dei sintomi dopo la vaccinazione e degli esiti della gravidanza. Finora, le donne incinte sembrano avere gli stessi effetti collaterali del vaccino delle persone non gravide. Non sono stati segnalati aborti, nati morti o nascite premature legate ai vaccini.
Considerando che le donne in gravidanza non sono state inserite nelle categorie a cui somministrare in via prioritaria il vaccino, la scelta della vaccinazione andrà valutata caso per caso a seconda di eventuali comorbilità che, come è noto, rendono pericolosa l’infezione da COVID (ipertensione, malattie cardiocircolatorie, diabete, etc.).
Per quanto riguarda l’allattamento al seno, i cui benefici sono ben noti, si ritiene che i vaccini contro il COVID-19 non costituiscano un rischio per il neonato e di recente sono stati anche individuati gli anticorpi nel latte materno.
La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha raccomandato la somministrazione dei vaccini alle donne che allattano.
La Redazione di Ginecologia.it
Fonte
Epicentro ISS