Credenze popolari e sesso del neonato

Da sempre, la tradizione popolare è stata ricca di credenze e leggende per prevedere in anticipo il sesso del neonato, soprattutto in base ai cambiamenti della madre in gravidanza.

Una credenza, che è sopravvissuta fino ad oggi, sostiene che la pancia della mamma assuma forme diverse secondo il sesso del nascituro, anche se le “regole” tramandate sono diverse. C’e’, infatti, chi sostiene che una mamma con la pancia a punta e il sedere magro avrà una femmina, mentre una mamma con la pancia tonda e i fianchi larghi aspetterà un maschio. Il detto “pancia a punta non va in guerra” pronostica la nascita di una bimba, che non sarà arruolata nell’esercito. In altri casi, invece, è trasmessa la regola opposta: maschio se la pancia è a punta, femmina se è tonda.
Un’antica convinzione racconta che una mamma con dolori alla gamba sinistra (cioè, con un’infiammazione del nervo sciatico) darà alla luce una bambina: “quando duole l’anca, la femmina non manca”. Un’altra ancora narra che le cadute accidentali in gravidanza favoriscono la nascita di un maschio: sembra che lo spavento della mamma possa influenzare la determinazione del sesso. Un’altra, infine, favoleggia che se stando sedute non si riesce ad accavallare le gambe, vuol dire che si è incinta di un maschio.
In Sicilia, esistono diverse “prove” per indovinare se una donna partorirà un “masculu” o una “fimmina”. La prima prova, prevede di spremere una goccia di latte dal seno, 10-15 giorni prima del parto, e di versarla in una tazza piena d’acqua. Se la goccia andrà a fondo, è segno che nascerà un maschio. La seconda, prevede sempre di spremere qualche goccia di latte dal seno, verso il 9° mese di gravidanza, ma di cospargergliela nel petto, posandosi sopra una moneta d’argento. Se la moneta rimarrà aderente al latte è segno che verrà un maschio. La terza, consiste nel far sedere a terra la donna gravida. Se nell’alzarsi si girerà dal lato destro nascerà un maschio, se dal lato sinistro una femmina. Infine, nell’isola di Pantelleria una prova prevede di nascondere un paio di forbici sotto il cuscino di una delle due sedie, dove la donna sarà sottoposta a verifica. La gravida sarà invitata a sedersi in una di quelle sedie: se sceglierà la sedia dove ci sono le forbici nascerà un maschio.

Estratto da: C. Paganotti. CREDENZE POPOLARI E SESSO DEL NASCITURO. dentroCASA, n.104, p.200, Luglio 2008.

Facebook Comments
0 Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap