Dimagrire e mantenere i risultati nel tempo▼
Strategie per mantenere il peso ideale: rendere conto dei risultati o dei fallimenti
Per raggiungere e mantenere il peso ideale i partecipanti alla ricerca sono stati divisi a caso in gruppi con diverse strategie. Una prevedeva il contatto personale con lo specialista e l’utilizzo aggiuntivo nel regime dietetico di tecnologie interattive e supporti web. La seconda si basava su un controllo gestito personalmente dal paziente, tramite pianificazioni da lui stesso messe in pratica.
Il successo del programma costituito da incontri mensili con il dietologo e da supporti digitali messi a disposizione sul web ha permesso ai pazienti di mantenere il peso perso, e di togliere addirittura chili ulteriori. Naturalmente la strategia prevedeva uno stretto controllo calorico, e almeno 225 minuti di attività sportiva a settimana.
Raggiungere e mantenere il peso ideale: i segreti del successo
La ricerca pubblicata dal Journal AMA sottolinea che i gruppi di persone inserite nel programma di auto-controllo individuale del regime hanno riacquistato il numero maggiore di chili, in media 5,5 kg. Coloro che si sono serviti dei supporti digitali, con tabelle, esercizi e conteggio calorico hanno ripreso in media 5,2 kg.
La strategia che si è rivelata vincente per mantenere il peso ideale è stata quella del contatto faccia a faccia con il professionista, unitamente a sedute motivazionali, e rendicontazione costante del percorso alimentare.
Motivazione, schede e planning alimentari, modalità più credibili di conteggio calorico e di spesa energetica, contatti frequenti con il dietologo al telefono o via Skype, sistemi di e-mail che invogliano a fare log in sui programmi web, sono i segreti per mantenere il focus sul peso ideale.
Fonte:
Journal AMA