Feng Shui e menopausa

Gli interni di una casa: soluzioni per la donna in menopausa

Il Feng Shui (vento e acqua) è un’antica arte cinese, che insegna come vivere in armonia con l’ambiente circostante e come trarne il Ch’i (energia vitale) per assicurarsi il massimo benessere. Sicuramente, il Feng Shui non è la cura per i disturbi della menopausa, ma vivere in armonia con il Ch’i è un valido sostegno in questo momento della vita.

Lo spazio di una casa può essere disposto, manipolato e modificato in modo da catturare il Ch’i per favorirne un migliore assorbimento interiore.

Gli specchi stimolano e attivano il Ch’i, ad es. allargano spazi ristretti. Nella stanza da letto, però, sono da evitare perché disturbano il sonno, anche se potrebbe dare vitalità nei rapporti con il partner. Uno specchio non deve troncare la testa o i piedi: nel primo caso provoca emicranie, nel secondo vertigine. Se lo specchio per il trucco presenta delle impurità va sostituito: l’alterazione della propria immagine favorisce depressione e insoddisfazione di sé.
Sfere di vetro e cristalli assorbono il Ch’i aggressivo e lo diffondono in modo armonico nelle stanze: donano allegria alle donne con sbalzi d’umore.
Lampade e candele generano il Ch’i con effetto più vivificante quanto più sono intense. Le luci bianche (neon), però, diffondono energia “fredda” e possono causare irritabilità, cefalea e apatia.

Fiori e piante indicano il benessere di un ambiente: se le piante di una casa sono in buona salute anche le persone che vi abitano ne godranno. Alle donne con vampate e palpitazioni i fiori e le piante apportano un certo beneficio. Troppe piante o fiori, però, attirano tutto il Ch’i privandone le persone.
Avere vicino a sé un acquario è utile per le donne con vampate, ma il collegamento del “fuoco dentro” e dell’acqua fuori va mediato dalla presenza del legno (ad es. ponendo l’acquario su un tavolino di legno).

Anche i colori sono una fonte d’energia. Per le donne “over 40” alle prese con una ridefinizione del proprio ruolo nella coppia si propone rosso, rosa e bianco; per quelle che stanno riscoprendo un ruolo nella società si suggerisce rosso e nero.

Estratto da: C.Paganotti. FENG SHUI E MENOPAUSA. dentroCASA, n.95, p.186, Ottobre 2007.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>