Incontinenza urinaria nelle giovani donne ▼

Per questa ragione, non di rado la IUS si presenta durante la gravidanza e persiste in seguito al parto; infatti, il dibattito sulle modalità di prevenzione delle lacerazioni perineali come strumento di protezione dall’incontinenza è da tempo in corso; l’OMS invita i professionisti del settore a promuovere la preparazione del pavimento pelvico durante la gravidanza e gestire in modo equilibrato il travaglio, allo scopo di limitare gli interventi clinici effettuati dopo il parto.

Uno dei più grandi studi epidemiologici sull’incontinenza urinaria è stato condotto su un campione di 27.936 donne di origine norvegese. Considerano tutte le fasce di età, il 25% di queste ha riferito sintomi di incontinenza urinaria: il 50% presentava incontinenza da stress, l’11% da urgenza e il 36% una forma mista.
Mentre misure conservatrici e di modificazione comportamentale sono importanti nella gestione iniziale della patologia, coloro che presentano sintomi refrattari o persistenti potrebbero necessitare di un intervento di natura medica e/o chirurgica.

La maggior parte delle donne con incontinenza urinaria beneficia di una consulenza per quanto riguarda semplici cambiamenti dello stile di vita, che possono sfruttare per migliorare i loro sintomi.
Alcune di esse bevono molto, e dovrebbero cercare di limitare l’assunzione di liquidi ad una quantità compresa tra 1 e 1.5 litri al giorno, evitando sostanze irritanti quali the, caffè e alcool; particolare attenzione andrebbe posta anche all’atto della minzione, che non deve essere frutto di una spinta volontaria ma, al contrario, il più possibile spontaneo, contemporaneo al rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico.

Vi sono inoltre prove convincenti a supporto del fatto che, nelle donne in sovrappeso, la perdita di peso migliora i sintomi urinari.
In aggiunta, le donne incontinenti (soprattutto quando presente IUS) dovrebbero evitare il fumo in quanto favorisce la comparsa di tosse, la quale mette violentemente in tensione quell’amaca di sostegno sopracitata.

Di pari passo con questi piccoli accorgimento nello stile di vita… [SEGUE] 

 

Facebook Comments
768 Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap