Incontinenza urinaria nelle giovani donne ▼

Di pari passo con questi piccoli accorgimento nello stile di vita, è possibile rivolgersi a figure professionali quali quella dell’ostetrica allo scopo di iniziare a praticare esercizi non invasivi che concorrono a recuperare e mantenere un buon tono muscolare del pavimento pelvico.
Questa attività non si deve limitare ad eseguire durante la giornata una semplice sequenza ritmica di contrazione-rilassamento dei muscoli perineali (che invece tende a portare gli stessi all’ipertrofia), ma anzi deve permettere alla donna di sradicare abitudini consolidate per andare a costruire nuovi automatismi, che la accompagnino nell’eseguire qualsiasi movimento e spostamento del corpo durante la giornata mettendo sotto protezione il perineo.

La diagnosi di incontinenza urinaria e della sua rispettiva tipologia ha un’importanza fondamentale; tutte le donne (specialmente le grandi fumatrici, le consumatrici assidue di caffè e the, coloro che soffrono di bronchite cronica o abbiano altre persone in famiglia con questa problematica) non dovrebbero sottovalutare i primi campanelli d’allarme.
Poiché la tempestività nella diagnosi concorre al successo delle terapie proposte, con queste parole desidero invitare tutte le coloro che soffrono di disturbi urinari a rompere il silenzio dettato dall’imbarazzo nel riferire i proprio sintomi, a coinvolgere i professionisti del settore sanitario, a non pensare di essere “le uniche” e di presentare segni di decadenza. Troppe donne hanno serbato silenzio e visto i loro sintomi aggravarsi nel tempo.

Non abbiate quindi timore ad interpellare il vostro medico di base, il quale rappresenta il filtro di accesso alle indagini specialistiche uro-ginecologiche, o un’ostetrica, una figura che gioca ruolo attivo in questo ambito e collabora con gli altri professionisti del settore con l’obiettivo di ripristinare ed incrementare la qualità di vita della donna.

Ostetrica Lucia Cappelletti

 

Link alla fonte:
Urinary incontinence in the young woman: treatment plans and options available.

Facebook Comments
768 Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap