Ministero della Salute in campo contro l’endometriosi
L’endometriosi è una patologia dalle molte sfumature ed i suoi sintomi tendono a ripercuotersi pesantemente sull’equilibrio psico-fisico delle donne che ne sono affette; non di rado si accompagna infatti a conseguenze anche drammatiche, che pesano sullo stato di ben-essere della persona.
La terapie destinate al trattamento dell’endometriosi variano in funzione della gravità della patologia e del grado di estensione dei suoi focolai, prevedendo la possibilità di adottare un approccio farmacologico e/o chirurgico.
L’obiettivo dei trattamenti è quello di rimuovere le aree interessate dai focolai, alleviare i sintomi debilitanti e, in alcuni casi, ripristinare la fertilità della donna.
Il tema relativo alla severità di questa patologia era già stato affrontato nel 2004, anno in cui il Parlamento Europeo ha riconosciuto l’endometriosi come un “grave stato clinico”, invitando Governi e Stati alla sensibilizzazione ed all’informazione in merito alla malattia, nonché all’istituzione di “giornate internazionali” ad essa dedicate.
Oggi, l’attenzione verso le donne colpite da endometriosi non sta… SEGUE