Taglio Cesareo, le nuove linee guida▼

Il taglio cesareo è una procedura chirurgica che, se eseguita per motivi medici, può salvare la vita di una donna e del suo bambino.

Tuttavia, molti tagli cesarei sono inutili dal punto di vista strettamente medico con rischi e conseguenze sul benessere delle donne e dei loro bambini. Questo è un dato di fatto suffragato da dati oggettivi. Eppure questa pratica continua ad avere percentuali piuttosto alte.

Per affrontare il proliferare costante di tagli cesarei che negli ultimi anni si è registrato in tutto il mondo, il National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE) ha pubblicato una nuova guida che si focalizza principalmente sugli interventi non clinici diretti a ridurre gli interventi non necessari.

Le nuove linee guida partono dall’analisi di vari fattori e considerano le complesse dinamiche dei sistemi e delle organizzazioni sanitarie.

Le raccomandazioni principali contenute nella guida riguardano, innanzitutto, interventi educativi per donne e famiglie a sostegno di un processo decisionale informato sulle modalità del parto: laboratori di formazione per madri e coppie, corsi per il rilassamento guidati da infermieri, programmi di prevenzione psicosociale di coppia, educazione psicologica per vincere la paura del parto naturale.

Fondamentale l’informazione sui rischi… [SEGUE]

Facebook Comments
0 Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap