Test di gravidanza

Sono disponibili in commercio da diversi anni e rappresentano un modo semplice, rapido ed efficace per confermare o escludere una gravidanza: sono i test di gravidanza fai da te.

Questi test sono molto vantaggiosi perché consentono di gestire autonomamente la loro esecuzione senza ricorre al medico o ai laboratorio oltre, ovviamente, alla drastica riduzione del tempo di attesa per la risposta.

Questi test sono acquistabili sia in farmacia che nei centri commerciali e valutano la presenza della gonadotropina corionica umana (HCG) presente nelle urine (l’HCG è un ormone secreto dalla placenta).

Generalmente nella scatola si trovano due test (anche se dipende dalla casa produttrice) per consentire la ripetizione del test, e quindi la conferma del risultato,a distanza di un intervallo di tempo.

La forma è simile ad una penna con un parte assorbente (striscia reattiva), che dovrà essere bagnata sotto il normale flusso di urina (quella del mattino sarebbe ottimale), ed uno specchietto dove dopo qualche minuto verrà visualizzato il risultato.

Alcune marche indicano che il test è in grado di rilevare la gravidanza già otto giorni dopo l’ovulazione, ma, non essendo rilevabile così presto l’ormone in tutte le gravidanze, aumenteranno le possibilità di avere esiti falsamente negativi.

Per questo motivo è generalmente indicato posticipare l’esecuzione del test almeno al primo giorno di ritardo, anche se l’attendibilità completa del test si ha solo dopo il settimo giorno di assenza delle mestruazioni.

I costi variano dai 10 ai massimo 20 euro a seconda che la scatola contenga uno o due test. Le marche in commercio sono molte; la differenza principale tra di esse è la sensibilità del test stesso, ossia la capacità di lettura a seconda della concentrazione dell’ormone.

Questo significa che alcuni test sono in grado di rilevare una minor concentrazione di HCG nelle urine e, quindi, danno un esito positivo più precocemente; altri necessitano di maggiore quantità di ormone e, quindi, di più tempo rispetto alla data dell’ovulazione.

È consigliabile non assumere eccessivi liquidi prima dell’esecuzione del test perché questi potrebbero diluire la concentrazione delle urine e, quindi, falsare il risultato del test.

0 Shares

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>