Tornare in forma dopo il parto

Ritornare in forma dopo il parto si può ma occorre tenere in debito conto dell’energia che la cura del bambino richiede, della stanchezza e dello stress.

Con calma ed intelligenza è possibile sbarazzarsi dei chili di troppo presi durante la gravidanza, e se si è ancora in allattamento tutto questo sarà più facile.
Occorre fare una premessa: è fondamentale continuare a rispettare il corpo, a non imporgli digiuni forzati o troppa attività fisica.

Pretendere “tutto e subito” significa partire con il piede sbagliato.
La fretta è nemica della salute e maggiormente dopo la gravidanza, quando i muscoli devono avere il tempo di riprendere tono e l’organismo deve ricostruire parte delle sue riserve, in particolare calcio e ferro.

Ecco alcuni consigli sulla dieta:

 

  • Intraprenderla solo dopo la sospensione dell’allattamento al seno;
  • Diffidare delle diete lampo;
  • Non improvvisare un fai da te;
  • Non saltare i pasti;
  • Non eliminare completamente pasta e pane ed i grassi;
  • Chiedere consiglio ad un esperto.

Con il neonato è difficile trovare il tempo per andare in palestra, ma alcuni esercizi semplici fatti in casa possono essere utili a ritrovare la tonicità dei muscoli.
La migliore attività sportiva resta il camminare e con una carrozzina o passeggino si possono coniugare le molteplici esigenze.

 

Questo sarà anche un momento piacevole per il bambino nonché una buona abitudine. Dapprima occorre stabilire una tabella di marcia che non stanca, 15-20 minuti al giorno. Poi passare alla mezz’ora, all’ora o anche più.

Gli esercizi che propongono al corso di accompagnamento alla nascita possono essere molto utili anche in puerperio, serviranno a rilassare e sciogliere il corpo.
I muscoli da tonificare sono essenzialmente seno, addome, glutei e perineo. Sono consigliati anche esercizi per rafforzare la schiena, molto sollecitata, le braccia e le spalle.

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