Il tumore al seno e la sessualità della donna ▼

La sessualità è un aspetto profondo e integrante della personalità umana, che riguarda la maturazione del singolo individuo e condiziona la sua relazione con l’altro; essa esiste infatti in tutte le interazioni ed i contesti ed è fortemente legata al benessere interiore e all’esperienza di noi stessi come esseri sessuali.
È un elemento potente, in grado di arricchire il soggetto qualora vissuta in modo equilibrato e con serenità.

Ne deriva che il concetto di “sessualità” non può essere considerato separatamente rispetto a quello di “salute”: tutte le esperienze ad esso connesse sono parte integrante dello “stare bene” e sono fortemente influenzate dalla percezione che il singolo ha di se stesso e che gli altri hanno di lui.

La scoperta di un tumore della mammella ed i trattamenti ad esso connessi, necessari per la cura della patologia, sono spesso causa di grandi implicazioni per la donna.
La trasformazione fisica ed emotivo-psicologica alla quale la persona va incontro rischia di interferire con l’immagine che la donna ha del proprio corpo, spesso influenzandola negativamente ed accompagnandosi ad una variazione della percezione della propria sessualità: l’intera identità femminile ed il concetto di sé rischiano di essere messi in discussione. In questo caso, prende avvio una sfida esperienziale che interessa la relazione uomo/donna.

Nonostante sia oggi riconosciuto il grande impatto che la diagnosi di tumore al seno ha sulla donna, si sa ancora poco riguardo alla percezione che il coniuge ha della propria compagna rispetto al sensibile tema dell’immagine sessuale; inoltre, poco note sono anche le implicazioni di tali percezioni sulla donna e sulla relazione di coppia.

Un’indagine qualitativa condotta dalla Dottoressa Lorraine A. Sheppard… [SEGUE]

 

Facebook Comments
718 Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap