Un pò di magnesio “in quei giorni” ▼

Alcune donne prima delle mestruazioni diventano intrattabili, s’irritano facilmente, e spesso sono malinconiche, … talvolta basta un integratore a base di magnesio, perché la vita torni a sorridere, anche in quei giorni.

La sindrome premestruale (PMS) è un insieme di disturbi fisici (gonfiore addominale, ritenzione idrica, tensione mammaria, mal di testa) e psicologici (irritabilità, ansia, malinconia, crisi di pianto, appetito insaziabile, insonnia) che si manifestano 7-10 giorni prima del flusso mestruale e scompaiono al suo arrivo. Di solito, interessa il 20-40% delle donne, in particolare dopo i 30 anni, varia da donna a donna e da mese a mese, comunemente peggiora con il trascorrere del tempo.

Una carenza di magnesio è responsabile della comparsa di questi disagi, in particolare nella fase premestruale, quando il magnesio viene eliminato in maggior quantità a livello urinario per effetto degli ormoni femminili (estrogeni e progesterone).
Il magnesio, pertanto, è un sale minerale utile nel trattamento della sindrome premestruale, infatti, agisce riducendo la ritenzione idrica, il gonfiore addominale, la tensione mammaria, la sensibilità al dolore e migliorando l’umore. In commercio sono disponibili diversi integratori a base di magnesio, ognuno con propri dosaggi e schemi di somministrazione. Tra questi ricordiamo il Cyclomag (ossido e aspartato di magnesio) che va assunto per via orale, almeno 300 mg al giorno. Prima di raggiungere i livelli ottimali, però, devono trascorrere alcune settimane, infatti, viene somministrato per 2-3 mesi, una compressa la mattina e una la sera, poi solo per 2 settimane prima dell’arrivo del flusso mestruale. Fino a quando? Per sempre o almeno finché è efficace.
Il cioccolato, che molte donne assumono istintivamente e spesso con golosità nel periodo premestruale, contiene molto magnesio, ma anche zuccheri e grassi.

Estratto da: C. Paganotti. UN PO’ DI MAGNESIO IN “QUEI GIORNI”. dentroCASA, n.96, p.210, Novembre 2007.

Facebook Comments
237 Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap