Visita Ginecologica, in cosa consiste?▼
Salute al femminile: se riteniamo di avere problemi di salute relativi all’apparato riproduttivo generalmente ne parliamo con il nostro medico curante, che poi ci indirizzerà verso un consulto ginecologico. O per lo meno, l’iter prevedrebbe questo.
Ma la visita ginecologica è uno strumento utile durante tutta la vita di una donna e andrebbe incentivata periodicamente, così da escludere la presenza di patologie, che nel caso verrebbero affrontate per tempo; anche perché consente alla donna di confrontarsi con una figura esperta su tematiche quali le mestruazioni, il sesso, il controllo delle nascite, la gravidanza o una sua ricerca e la menopausa.
La visita ginecologica vera e propria consiste nell’esame dell’apparato riproduttivo femminile, ma a seconda dei casi può includere anche un esame del seno, un esame pelvico e addominale, il controllo della tiroide e dei linfonodi.
L’esame del seno di solito precede quello pelvico e serve per escludere anomalie, secrezioni e noduli, che possono essere delle importanti spie.
L’esame pelvico si rende necessario quando… [SEGUE]