COVID-19: quale vaccino in gravidanza? ▼

Va comunque detto, come riportato da più fonti autorevoli, che il vaccino per prevenire l’insorgere del Covid-19 è il migliore strumento possibile per proteggersi dal contagio, anche per quanto riguarda le donne incinte, che sarebbero così al sicuro anche da eventuali rischi legati alla loro delicata situazione.

Tuttavia si tratta, per loro come per ogni fascia della popolazione, di una scelta volontaria, che va quindi valutata e ponderata con attenzione, meglio se affiancata all’opinione del medico curante o di altre figure come il ginecologo o l’ostetrica o comunque di un operatore sanitario.

Nessun obbligo, quindi, ma un’attenta valutazione che mira a far conoscere anche alle donne in gravidanza i rischi e i benefici della scelta della vaccinazione, compiuta però in sinergia con professionisti del mestiere medico, utili per fornire un’opinione quanto più attendibile possibile e lontana da falsi miti o credenze.

Ricordando che comunque lo stato di gravidanza non rende più urgente il ricorso alla vaccinazione, che può dunque svolgersi nei tempi regolamentati dal piano vaccinale nazionale.

 

Fonte:

Covid-19: Pregnant women should be offered Pfizer or Moderna vaccine, says UK advisory committee

Facebook Comments
0 Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap