Allenare la resistenza: gli effetti sulla gravidanza▼
Al termine della ricerca si è osservato che l’attività svolta non ha avuto alcun impatto negativo sul peso del nascituro.
Pertanto è stato possibile affermare che un allenamento il quale prevede esercizi di resistenza, svolto correttamente, non ha alcun effetto negativo sul peso del bambino e sulla salute sua e della madre. Anzi. Addirittura, questa tipologia di esercizio fisico, è in grado di alleviare gli impatti negativi dati da una gravidanza, sia sul neonato che sulla donna che ha affrontato il parto, ma soprattutto sulla fase di pre-parto.
In conclusione, effettuare allenamenti di resistenza durante una gravidanza, specialmente negli ultimi sei mesi, non comporta svantaggi, bensì benefici e non è assolutamente pericoloso per le caratteristiche fisiche o la salute del bimbo o della madre.
Come sempre, però, è indispensabile consultare lo specialista prima di intraprendere qualunque attività fisica durante la gravidanza in modo da accertare l’assenza di qualunque controindicazione alla pratica.
La Redazione di Ginecologia.it
Fonte: