Incontinenza da stress. Parliamone ▼

L’incontinenza da stress è un fenomeno piuttosto comune: si ha quando avviene la fuoriuscita di urina dalla vescica durante una serie di attività che includono sforzi fisici, rapporti sessuali, attività atletiche, tosse, risate, starnuti e comunque ogni tipo di movimento che presupponga una certa pressione sulla vescica stessa.

Spesso si tratta della fuoriuscita di una modica quantità d’urina, ma nei casi più gravi può superare del tutto la capacità del corpo di trattenere i liquidi.

Si parla dunque di incontinenza da stress quando lo sfintere uretrale o i muscoli del pavimento pelvico o entrambi, risultano indeboliti o danneggiati e non sono in grado di trattenere adeguatamente l’urina prodotta dal corpo.

Questo tipo di incontinenza può essere causato da diversi fattori, che sono: il parto, alcune lesioni a carico della zona uretrale, certi tipi di chirurgia pelvica e l’assunzione di qualche farmaco.

Al fine di identificare le cause dell’incontinenza, il medico curante può chiedere di descrivere dettagliatamente tutti i sintomi, oltre ad includere un diario delle minzioni e dei liquidi assunti giornalmente.

Quanto alle analisi necessarie esse possono comprendere… [SEGUE]

 

Facebook Comments
0 Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap