Peso alla nascita e diabete tipo 2▼

Esiste una correlazione tra il peso alla nascita e la possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2 durante l’arco della vita ed è stata messa in luce da uno studio compiuto dalla Biobanca Britannica e pubblicato dalla rivista online BMJ Open Diabetes Research & Care.

Questo perché tale correlazione è associata al fattore di crescita insulino-simile-1, che è un ormone prodotto prevalentemente dal fegato in condizioni di stimolo portate dall’ormone della crescita e che ha una struttura molecolare molto simile all’insulina.

Come messo in luce dagli autori di tale studio, un suo eventuale deficit, prima o dopo la nascita, può influire attivamente sulla comparsa del diabete, anche quando i livelli rimangono bassi durante il periodo della prima infanzia.

Per stabilire la correlazione tra i livelli del fattore di crescita insulino-simile-1 (anche detto IGF-1) negli adulti, il peso alla nascita e il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, gli studiosi hanno quindi utilizzato i dati appartenenti a oltre 112000 donne e 68000 uomini, presenti all’interno della Biobanca Britannica.

Questo ampio studio prospettico ha reclutato i propri partecipanti tra un vasto numero di partecipanti di età compresa tra i 37 e i 73 anni di vita, monitorando il potenziale impatto a lungo termine di tutta una serie di fattori legati sia alla genetica sia allo stile di vita.

Facebook Comments
186 Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap