Menopausa: sintomi più a lungo del previsto ▼

La menopausa si manifesta con la cessazione delle mestruazioni e si identifica con la fine del periodo fertile per la donna; un evento fisiologico che, pur essendo tale, può comportare alcuni disturbi.

In questa fase non di rado, infatti, si va incontro a numerosi sintomi dovuti agli importanti cambiamenti ormonali in corso, come ad esempio vampate di calore, sudorazione improvvisa, insonnia, tachicardia, calo della libido sessuale, cambiamenti d’umore, ansia, depressione, gonfiore, difficoltà di concentrazione.

Recenti studi, come si evince dal rapporto SWAN – Study of Women’s Health Across the Nation, hanno dimostrato che questi sintomi possono impiegare dai 7 ai 14 anni prima che scompaiano definitivamente dalla vita della donna in menopausa.

Un dato che va in controtendenza rispetto a ciò che si pensava fino ad ora. Per molti anni, infatti, si è ritenuto, erroneamente, che sintomi e disturbi connessi alla menopausa colpissero per un periodo di tempo ridotto le donne, entro “la sessantina”.

Spesso inoltre non si è del tutto a conoscenza di questi risvolti:  le donne che ne  colpite da disturbi a distanza di diversi anni dalla diagnosi di menopausa, il più delle volte non chiedono aiuto, pensando che non esista una cura per questi fastidi.

Invece, gli esperti di salute femminile di Harvard… [SEGUE]

Facebook Comments
0 Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap