Sintomi premestruali? Scopriamo cosa sono e come gestirli ▼

Ciclicamente, ogni mese, ci sono quei giorni nei quali ti capita di sentirti abbattuta, spossata, scoraggiata, deconcentrata.

Oppure ti arrabbi senza un motivo evidente, sei inquieta ed aggressiva e finisci con l’assaltare il frigorifero alla ricerca di una ben poco magra consolazione. Ti senti gonfia, a disagio. Senza parlare poi del mal di testa.
Ebbene, questi, sono tutti sintomi premestruali, tipici della fase che precede l’arrivo delle mestruazioni, un periodo non ben definibile che prende inizio nei giorni seguenti l’ovulazione e dura proprio fino alla comparsa della mestruazione.

Si stima che circa l’80% delle donne in età fertile viva nel periodo premestruale modificazioni emozionali, comportamentali e fisiche anche significative; certo, non tali da essere considerate invalidanti, ma sicuramente sufficienti per innescare una sensazione di disagio, che non di rado spinge alla consultazione del proprio medico di fiducia. Si tratta di fenomeni rilevanti per via della varietà della loro sintomatologia e dei riflessi che questa ha sulla qualità di vita della donna.

La sintomatologia premestruale comprende oltre 150 diversi disturbi, ma si è comunque possibile identificare quelli maggiormente frequenti, suddivisibili in due grandi categorie: fisici e psicologici.
I sintomi fisici comprendono: dolore al seno; sensazione di gonfiore; rigonfiamento di volto, addome e dita; aumento di peso; cefalea; variazioni dell’appetito; acne e altre eruzioni cutanee; costipazione o diarrea; rigidità muscolare o articolare; dolorabilità generale, principalmente riferita alla schiena; crampi/dolori addominali; emicrania, asma, rinite od orticaria.

I sintomi psicologici includono invece: alterazione dell’umore e depressione… [SEGUE]